Analisi del capello gratuita

3d il depurativo
3D Il Depurativo
15 Ottobre 2017
lilla lilla
Novità L’ERBOLARIO: LILLÀ LILLÀ
3 Novembre 2017

Analisi del capello gratuita

Analisi del capello

Analisi del capello gratuita con microcamera Giovedì 9 novembre ore 15:30

presso Farmacia Omeopatica di LATIGNANO a Cascina. Per info e prenotazioni 050 780134

Una tricologa esegue in Farmacia un esame semplice e veloce e valuta lo stato di salute del capello ed eventualmente consiglia prodotti mirati e/ o integratori alimentari specifici, oppure se è necessario assumere semplicemente un po' di ferro o altro oligoelemento, utile anche la vitaminaB12e gli omega 3. I capelli ricevono nutrimento dal sangue per cui è importante migliorare soprattutto l' alimentazione.

I capelli crescono circa 1 cm al mese hanno una fase di crescita normale che dura tra i 2 e i 6 anni. Il ciclo del capello è costituito dalla successione di tre fasi
  1. Anagen
  2. Catagen
  3. Telogen

Alla fine di ciascun ciclo il capello cade e viene sostituito. Circa il 10% dei capelli che abbiamo in testa sono in fase telogen, insieme alle unghia e alla barba sono le uniche parti del corpo che crescono continuamente durante il corso della vita.
Sono costituiti da proteine solide come la CHERATINA composta da amminoacidi solforati come la cistina, e la MELANINA che conferisce il colore al capello.

Altre sostanze importanti sono il ferro, zinco, magnesio e rame che partecipa al processo di formazione della melanina.

I follicoli dei capelli contengono enzimi recettori di ormoni androgeni, uno di questi enzimi converte il testosterone, che causa alopecia, in estrone che al contrario stimola la crescita dei capelli e questo recettore è presente in percentuale maggiore nelle donne, e questo è il motivo principale per cui nell ' uomo si verifica maggiormente il problema dell'alopecia.

Molte persone lamentano la perdita di capelli nella stagione autunnale. Perché? Per due motivi principali: innanzitutto per effetto del danno solare che si è ricevuto durante l'estate. L'esposizione ai raggi ultravioletti, nella maggior parte degli individui, porta tutti i bulbi piliferi in fase telogen (ovvero la fase di caduta); inoltre perché il ciclo del capello è sincronizzato con le variazioni stagionali: in primavera ne crescono di più per proteggere meglio la cute della testa durante l'estate. In autunno quindi, in preparazione di un periodo di ridotta insolazione, i capelli in eccesso vengono eliminati. In questa stagione il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente aumenta: dai 50-60 si può passare a circa 100 capelli al giorno o anche di più. Le persone a cui i capelli crescono molto lunghi, spesso li ricambiano ogni 2 anni, piuttosto che una volta l'anno. Così come ci sono casi in cui la caduta e il ricambio fisiologico si verifica due anche tre volte nello stesso anno.

Un primo step importante per rinforzare i capelli è scegliere i prodotti giusti per dar LORO quello di cui hanno bisogno e cambiare di conseguenza la propria beauty routine. Meglio affidarsi a uno shampoo poco schiumoso, per non irritare il cuoio capelluto, e che al contrario crei un film microlipidico protettivo. Sono da preferire inoltre maschere e impacchi nutrienti per dare corpo al capello ed evitare che si spezzino.

Come rinforzare i capelli in autunno con l’alimentazione

Un’alimentazione corretta rende più sana e forte la nostra chioma, ma cosa serve ai nostri capelli? Il ferro è fondamentale per favorire l’ossigenazione capillare, zinco e rame ne favoriscono la ricrescita e mantengono la naturale pigmentazione, le vitamine A e B li rendono più resistenti e amminoacidi e proteine li rinforzano. In autunno sono da sfruttare verdura e frutta di stagione, via libera quindi a zucca, funghi, cavoli, carote, pomodori, kiwi, cachi, pere, noci e nocciole. Da non dimenticare inoltre di bere almeno due litri di acqua per evitare la disidratazione e assumere integratori ad hoc ricchi di oligoelementi o aminoacidi e miglio, utili al bulbo pilifero e in grado quindi di ispessire il fusto capillare.

Il phon non deve essere mai troppo caldo: si deve tenere sempre a una distanza di almeno 15 centimetri e sono consigliati spray e olii protettivi contro il calore. Meglio preferire pettini a setole di legno larghe, per non stressare la chioma mentre districhiamo i capelli e ricordarsi di pettinarli solo dopo averli asciugati.