La nuova linea profumata Fior di Salina sprigiona un'essenza marina, aromatica, frizzante e sensuale di cui non si può più fare a meno.
La mente e il corpo ritrovano una sensazione di benessere, una quiete paragonabile a quella che si respira tra le distese acquatiche di una salina del Mediterraneo.
L'Erbolario propone un'intera linea dedicata, Fior di Salina, ma con un valore aggiunto e un ingrediente speciale.
Il sale utilizzato proviene dalle Saline Conti Vecchi, il sito di archeologia industriale di Assemini in provincia di Cagliari e dal 2017 nel ventaglio dei Beni valorizzati dal FAI, Fondo Ambiente italiano, che ha intrapreso un innovativo progetto di tutela e valorizzazione della salina e ne ha aperto le porte al pubblico, una bella esperienza di promozione culturale in un sito produttivo in funzione.
Fior di Salina, che si compone di quattro prodotti: il Profumo, l’OleoScrub, il Bagnoschiuma e la Crema per il Corpo, tutti legati da un’unica e particolare essenza acquatica, aromatica e frizzante.
Freschezza è la parola d’ordine di questa linea, con un Profumo che riporta inevitabilmente ai sentori aromatici del litorale mediterraneo. Le note di testa di questa fragranza sono agrumate. Troviamo limone, bergamotto e quello che che in profumeria viene riconosciuto come accordo marino, ovvero note molto frizzanti che divegono poi saline, quindi leggermente ozonate, ma perfettamente controbilanciate da tocchi fioriti di rosa, iris, gelsomino e patchouly, che compongono il cuore. Le note di fondo sono composte da assoluta di elicrisio e muschio bianco, che non si percepiscono immediatamente.
Da provare l’OleoScrub per il corpo, un trattamento fai-da-te, che in pochi minuti riporta corpo e mente in una dimensione di benessere. Star indiscussa di questo prodotto, molto ricco, è il Sale marino delle Saline Conti Vecchi, che miscelato a olii di oliva, di mandorle e di girasole esfolia delicatamente eliminado le cellule morte. Inoltre l’OleoScrub lascia sulla pelle un film lipidico idratante ed emolliente.
La linea Fior di Salina comprende anche il Bagnoschiuma, che grazie all’acqua distillata di foglie corbezzolo e all’immancabile Sale marino rinfresca e lenisce e la Crema Corpo, che se da un lato si prende cura dell’epidermide grazie ai suoi attivi vegetali come stratti di salicornia, foglie di corbezzolo e di lentisco, dall’altro avvologe i sensi con la sua profumazione acquatica e frizzante.
Se in cucina gli esperti ne consigliano un uso moderato per prevenire l’ipertensione arteriosa e altre malattie ad essa collegate, in ambito wellnessil sale è un elemento che, senza dubbio, recita la parte del protagonista. Almeno per quanto riguarda alcuni trattamenti. Nella talassoterapia, per esempio, il suo utilizzo è fondamentale in quanto stimola il metabolismo e riequilibra il sistema ormonale. Ma anche, banalmente, scioglierne una buona quantità nell’acqua della vasca da bagno favorisce la circolazione, drena, sgonfia, rimodella e restituisce elasticità alla pelle.Senza parlare poi dell'haloterapia.
Haloterapia deriva dal greco halos che significa “sale” di cui sfrutta appunto le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, disinfettanti e di purificazione delle energie sottili.
L’Haloterapia consiste quindi nel respirare un’aria molto ricca di microparticelle di sale di roccia purissimo dentro a stanze interamente ricoperte di sale naturale o salgemma.
L’Haloterapia è un’antichissima terapia curativa che offre molti benefici per il trattamento dei disturbi dell’apparato respiratorio tra cui asma, bronchite, sinusite e allergie. E’ ottima anche per migliorare l’umore e la vitalità dell’organismo, favorire il sonno e far scomparire il mal di testa.