Ad ogni fototipo corrisponde il giusto fattore solare che è quel numero che trovate indicato su ogni prodotto solare (es. 10, 15, 20, 50). Quando si pensa all’estate, è spontanea l’associazione con il sole, l’abbronzatura ed il calore. L’esposizione ai raggi solari ha effetti benefici sul sistema immunitario e rinforza le ossa attraverso la vitamina D, necessaria per fissare il calcio. Inoltre, stimola il rilascio di neurotrasmettitori cerebrali, come serotonina e dopamina, che regolano i ritmi del sonno e favoriscono il buonumore.
Non manca, però, il rovescio della medaglia, ossia i danni che possono derivare da un irraggiamento solare eccessivo. Esporsi al sole in modo sbagliato, senza proteggere adeguatamente la cute, significa incorrere in una serie di reazioni fotobiologiche responsabili di effetti dannosi acuti (eritemi e scottature) e cronici (fotoinvecchimento ed aumentato rischio di sviluppare tumori della pelle).
Esporsi gradualmente e con le dovute precauzioni equivale a prevenire questi inconvenienti e a trarre i benefici che il sole indubbiamente possiede. I filtri solari, in particolare, sono in grado di ritardare le scottature, riducono il rischio di comparsa di alcune lesioni indotte da raggi UV (come le cheratosi attiniche) e aiutano a prevenire il melanoma. Vediamo come scegliere il fattore di protezione solare in base al proprio fototipo e quale formulazione è più compatibile alle proprie esigenze.
Il fototipo indica il tipo di reazione della pelle esposta ai raggi del sole, ossia la predisposizione ad abbronzarsi più o meno velocemente e la vulnerabilità a sviluppare scottature. Viene definito da varie caratteristiche somatiche, cioè colore degli occhi, dei capelli e della pelle. Una volta identificato il fototipo a cui si appartiene, è possibile stabilire quali indici di protezione vadano bene per il proprio tipo di pelle.
Carnagione molto chiara, spesso con efelidi, occhi chiari e capelli biondi o rossi. La pelle è estremamente sensibile al sole, si scotta sempre e non si abbronza.
Protezione consigliata: 50+
Carnagione chiara, occhi chiari, capelli biondi o castano chiaro. La pelle è molto sensibile al sole, si scotta con facilità e si abbronza con difficoltà.
Protezione consigliata: 50+
Carnagione mediamente chiara, capelli castani, occhi chiari o marroni. La pelle è sensibile, può scottarsi e la capacità di abbronzarsi è bassa.
Protezione consigliata: 30
Carnagione olivastra o scura, capelli castano scuro o neri, occhi scuri. La pelle è poco sensibile, non si scotta quasi mai e si abbronza con facilità.
Protezione consigliata: 30
Carnagione bruno-olivastra, capelli neri e occhi scuri. La pelle si abbronza intensamente e le scottature sono rare.
Protezione consigliata: 20
Carnagione nera, capelli neri e occhi neri. La pelle non si scotta quasi mai.
Protezione consigliata: 20